Cos’è il green screen?

Il “telo” green screen è una tecnica/strumento molto diffusa/o nel campo dell’informazione, dello spettacolo e nell’intrattenimento oltre che nella realizzazione di giochi interattivi.

telo green screen

Questa tecnica consiste nell’utilizzare un fondo (backdrop) verde ed un soggetto di fronte (persona, cosa, ecc.). Il fondo tramite dei programmi di compositing come After Effects, Sony Vegas o Photoshop viene “bucato” usando le informazioni dei pixel verdi, a questo punto possiamo sostituire a quel fondo un qualsiasi altro elemento.

Nella seconda pagina di questo articolo troverete la guida su come utilizzare in maniera corretta la tecnica del Chroma Key.

Grazie alla diffusione di prodotti hardware e software specifici, oggi è possibile adottare questa tecnica con relativa semplicità e senza bisogno di investire un capitale. Sono sufficienti pochi e semplici strumenti, facilmente reperibili e un po’ di dedizione per acquisire le necessarie competenze di base e realizzare filmati e foto di ottima qualità.

Con un po’ di impegno chiunque di noi, può creare fantastici video e fotografie di grande effetto, a basso costo e con la massima resa, sia a livello amatoriale che professionale.

Cominciando a parlare in termini pratici, la prima cosa che dobbiamo fare è creare uno sfondo di colore verde (per non interferire con altri elementi dello scenario, ma esistono altri colori che vedremo in seguito).

Lo sfondo può essere di carta (non lucida), di stoffa (non lucida) o addirittura un muro dipinto; ma non tutti hanno la possibilità di pitturarsi il muro di casa di quel colore verde, per questo noi di Advicenology.it abbiamo stilato una lista dei migliori teli green screen presenti sul mercato.

Il telo green screen più economico

Questo telo green screen con una dimensione di 1.8/2.8M è uno dei più acquistati su Amazon, è creato con un ottimo materiale, resistente e pieghevole che lo rende adatto per ogni superficie.
Ovviamente, visto il prezzo, non è paragonabile ad un green screen professione, ma è più che adatto per tutti quelli che si avvicinano a questa tecnica e che vogliono apportare una maggiore qualità nei loro video.
Da considerare che essendo un telo piegato è probabile che possa presentare qualche piega, facilmente rimovibile come consiglia il venditore, stirando la superficie posteriore utilizzando un ferro da stiro a vapore e non a secco.
Concludendo, come specifica il venditore, il prezzo riguarda esclusivamente il telo, senza strutture di sostegno, anche se, è presente nella parte superiore una tasca dove si può inserire tranquillamente un’asta così da permettere di appenderlo e farne un uso più congruo alle vostre esigenze.

Inoltre se siete interessati ad un ottimo telo green screen economico vi consigliamo quest’altro della neewer.
Le dimensioni e il materiale sono le medesime del precedente, costa qualche euro in meno e in più in dotazione sono presenti ben cinque morsetti a molla in metallo che sicuramente vi faciliteranno il montaggio.
Insomma se avete intenzione di acquistare il vostro primo telo verde magari anche per provare e fare un po’ di pratica questo fa sicuramente al caso vostro.
(ricordiamo che l’asta da supporto mostrata nell’immagine non è compresa nel prezzo).

Recensione più positiva

Se cercate un telo per green screen questo può fare al caso vostro! Il tessuto è opaco se ben teso non presenta pieghe che possano compromettere le vostre riprese da utilizzare con l’effetto CromaKey anche senza stirarlo.
Se già disponete di una struttura di supporto siete a cavallo in alternativa non immaginate di poterlo fissare come una tenda al muro o appenderlo come un quadro.
Come tanti teli dovete fare una scelta:
– o sistemarlo in maniera fissa su di un telaio
– o arrotolarlo, una volta stirato, ad un tubo di pari larghezza.
conservarlo piegato vi renderà comunque complicata la sua istallazione.
Paolo
Cliente Amazon

Vedi su Amazon


Ottimo il rapporto qualità/prezzo per questo telo green screen.
Iniziamo parlando delle dimensioni: 1.8m x 2.8m, il che lo rende perfetto per la maggior parte degli usi, ad esempio per scattare ritratti a figura intera di un piccolo gruppo di persone o fornire uno sfondo completo per una varietà di pose in posizione seduta, in piedi o addirittura sdraiata.
Ottimo materiale, è realizzato in poliestere di prima scelta, resistente e rispettoso dell’ambiente.
Lo spazio superiore predisposto permette di appendere il fondale tramite un’asta (che potete trovare qui) e lo stand. I bordi sono stati lavorati per evitare rotture.
Visto l’ottimo materiale e le recensioni non dovrebbe creare pieghe, anche se, facilmente removibili stirando la parte posteriore del telo a basse temperature.
In conclusione questo telo si aggiudica il podio tra i migliori green screen per youtube e twitch per qualità/prezzo.

Recensione più positiva

Telo ottimo, appena comprato l’ho subito usato e sono rimasto pienamente soddisfatto.
Perfetto per chi necessita di uno sfondo di alta qualità ad un buon prezzo
Cliente Amazon


Iniziamo dicendo che questo telo non è uno strumento professionale, ma svolge perfettamente la sua funzione per il fotoritocco amatoriale.
Viene consegnato in una busta di plastica trasparente avvolto da un cellophane con appiccicate le classiche etichette di provenienza (Cina), produttore (Andoer) e codice a barre.
Il telo sembra in tessuto non tessuto e al momento dell’apertura del pacchetto emana un odore leggermente sgradevole (che va a scomparire col tempo).
Ha una dimensione di 1,6 x 3 m.
L’unica pecca è la mancanza di strutture di sostegno ma considerando il prezzo è giustificato.

Recensione più positiva

Se state cercando una soluzione economica per il green screen questo articolo fa al caso vostro! È in tessuto non tessuto verde (quello che si usa anche in giardinaggio), è facile strapparlo se non si sta attenti ed difficile togliere le pieghe ma svolge la sua funzione molto bene! Se volete spendere poco è la soluzione che fa al caso vostro! Io lo utilizzo come sfondo per lo streaming su twitch!
Simona
Cliente Amazon

Il telo green screen più versatile

Questo telo green screen è sicuramente il più versatile tra tutti quelli citati in questo articolo. Grazie alla sua maneggevolezza e portabilità può essere trasportato facilmente (tramite la comoda borsa di trasporto inclusa) ed in pochi secondi è pronto all’uso. Le dimensioni considerevoli: 2 metri di altezza e 1,5 metri di larghezza lo rendono adatto anche per sfondi di modelli/persone o oggetti grandi. Essendo double face può essere utilizzato in ambienti dove è necessario avere uno sfondo verde o blu.

Recensione più positiva

Primo telo green screen che acquisto, sono un amatore del videomaking, ma dopo averlo usato già per tre video, posso dire di essere veramente soddisfatto. La grandezza del telo riesce a coprire l’intera figura umana, inoltre ripiegandolo diventa facile da sistemare in qualsiasi armadio. Non so di quale materiale sia fatto, ma ogni volta che lo riapro sembra come se fosse stato appena stirato: non c’è nessuna piega che rischia di rovinare il chroma key in post. Inoltre posso scegliere se usare il verde o il blu a seconda dell’occorrenza, è sufficiente girarlo!
Martina
Cliente Amazon

Vedi su Amazon


Questo double green screen con una grandezza di 1,5 x 2 m è la soluzione professionale/versatile sia per video sia per fotografia quando si desidera ritagliare il soggetto dello sfondo e aggiungere qualsiasi altro sfondo di vostra scelta.
Il tessuto è di ottima qualità e non fa eccessive pieghe, non è lucido e ha una tonalità ottima per green screen, inoltre presenta dei comodissimi agganci di metallo lungo l’intera circonferenza.
Incluso nel prezzo troviamo anche una comoda borsa per il trasporto.

Recensione più positiva

Ottima resistenza, ottimo tessuto. Si utilizza in maniera impeccabile.Con una illuminazione perfetta diventa un oggetto indispensabile, bisogna solo prendere un po la mano per ripiegarlo. Comunque prodotto solido che consiglierei a chiunque ami sperimentare effetti digitali.
Alessio
Cliente Amazon


A differenza degli altri teli green screen questo presenta ben tre teli, ognuno di colore differente (verde, nero e bianco).

Contenuto della confezione:
– 1 Supporto 
– 3 Fondali 
– 3 Morsetti
– 1 Borsa da trasporto


Il supporto è leggero, robusto ed estensibile. È composto da 2 treppiedi e 4 aste. Ogni asta è formata da quattro sezioni, facilmente regolabili in altezza; il supporto è dotato di un sistema di blocco rapido, consentendo di regolare l’altezza con precisione.

Visto il prezzo ci sentiamo in dovere di posizionarlo tra il miglior telo green screen nella categoria il più versatile

Recensione più positiva

Prodotto arrivato come sempre super puntuale grazie a Prime! Il kit è davvero comodo da trasportare e montare ed è completo di tutto il necessario per iniziare a fare fotografia da studio (luci e macchina fotografica escluse!!!!!).
PRO:
– comodissima borsa per il trasporto
– si monta e si richiude in pochissimi minuti
– Tutto incluso, tra cui pinze 3 teli e aste
– i fondali sono cuciti con asola e quindi si riescono ad infilare facilmente nei bastoni
CONTRO:
– Forse l’unico difetto è il fondale bianco che è un po trasparente e quindi per usarlo al meglio conviene mettere un telo sotto per togliere un po’ di trasparenza.

Mi piacerebbe provare altri prodotti Neewer in quanto quelli che ho comprato sono davvero affidabili!

Il telo green screen più professionale


Come ultimo telo green screen che vi proponiamo ecco quello targato Elgato. Grazie alla tecnologia pop-up basterà sbloccare la custodia in alluminio, sollevare l’impugnatura ad un’altezza adeguata, e lasciare che il telaio pneumatico a X blocchi automaticamente la tela in posizione. La tela si presenta in 100% poliestere (Dracon di DuPont) con una dimensione di 148x180cm, una volta ripiegato si presenta con un’altezza di circa 11cm ed un peso di 9,3Kg, il che lo rende facilmente occultabile e trasportabile.

Recensione più positiva

E’ assolutamente e senza ombra di dubbio il miglior green screen per effettuare live streaming su twitch. Comodo e pratico, lo piazzi dove vuoi e dopo averlo tirato su con la pratica maniglia devi solo accendere le luci e la webcam per essere pronto ad andare in diretta. E’ solidissimo, i due piedi sono in plastica ma gli permettono di stare comodamente su anche in situazioni di fortuna, io sono obbligato ad appoggiarlo sul letto perchè non ho spazio ed è stabilissimo. E’ sicuramente un BEST BUY.
Simone
Cliente Amazon

Vedi su Amazon

Source: Youtube

Sei ancora indeciso su quale comprare? Guarda la lista completa in offerta

Lista Completa

Come usare il Chroma Key

Last update on 2019-12-15 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API