Oggi il team di Advicenology vi proporrà una classifica delle migliori action cam, alternative alla famosissima e celeberrima GoPro.

Questo articolo avrà l'obiettivo di ricercare il miglior rapporto qualità/prezzo per qualsiasi cam, in modo da avere grandi soddisfazioni nelle vostre riprese e fotografie!

Quali sono le caratteristiche da ricercare in un'Action Cam?

Il vantaggio di un'action cam prima di tutto è la sua comodità e versatilità, nel senso che può essere usata per riprendere scene di sport estremi, subacquei, in movimento ed in qualsiasi altra situazione. Quindi diciamo che l'action cam, arriva dove la normale fotocamera non può arrivare, grazie anche alle dimensioni contenute e alle caratteristiche che adesso andremo ad elencare:

1. RISOLUZIONE

Tra le action cam più economiche, possiamo avere al massimo una risoluzione di 720p, ovvero in HD (1280 x 720 pixel). Man mano che il prezzo lievita, aumenta anche la qualità delle immagini/video, stiamo parlando dello standard Full-HD (1920 x 1080 pixel) ed infine il massimo che possiamo ottenere, il 4K (3840 x 2160 pixel). Adesso che abbiamo capito la distinzione tra le varie risoluzioni, procediamo al secondo punto;

2. FRAME RATE

Il frame rate è un altro aspetto da tenere presente, perché è il numero di fotogrammi al secondo che la cam può registrare al secondo. Quindi partendo dal basso, possiamo avere una registrazione di 30 fps (fps = frame per secondo) per procedere poi verso riprese migliori con i 60 fps ed infine i famosissimi slow motion che possono arrivare a moltissimi frame per secondo.

3. ANGOLO DI CAMPO

Molte action cam sono in grado di registrare con un'ampiezza grandangolare di 170°, ma ve ne esistono in commercio che possono arrivare fino a 360°. Dobbiamo stare attenti su questo punto poiché diverse cam tendono a distorcere gli oggetti ripresi (il famoso effetto "fish eye") ed altre invece riescono a correggere questo "difetto".Tuttavia abbiamo la possibilità di modificare l'ampiezza grandangolare attraverso le impostazioni della cam, per cercare di ridurre quest'effetto. Un'altra cosa da considerare è che siamo comunque in possesso di una action cam e per quanto possiamo essere bravi, non possiamo ottenere delle foto con una qualità pari a quelle di una fotocamera.

4. AUTONOMIA , RESISTENZA

Questi tre aspetti sono importanti perché le action cam ahimè hanno un'autonomia di pochissime ore, quindi è consigliabile affiancare un bel set di batterie di riserva per non rimanere a secco. Infine parliamo della resistenza all'acqua di un'action cam, ovvero, oltre un certo limite di profondità potremmo rischiare di rompere la nostra cam con la pressione dell'acqua.

Adesso che abbiamo un'idea generale di come scegliere un'action cam, possiamo iniziare la nostra classifica!

APEMAN 4K | WI FI | 20 MP | 170° GRANDANGOLARE

  1. Wi-fi
  2. Grandangolare 170°
  3. 20 Megapixel

Un'action cam economica con risultati soddisfacenti è sicuramente l'Apeman. Come avrete letto dal titolo, possiede un obbiettivo grandangolare di 170°, permettendoci di avere un angolo di ripresa molto più ampio in grado di riprendere paesaggi, senza tralasciarne i dettagli.

Per quanto riguarda le prestazioni abbiamo un processore Novatek 96660 che insieme al sensore sony da 20 megapixel, ci permette di girare video in varie risoluzioni: a partire dal 4k (UHD = Ultra HD) a 24 fps , in 2k a 30 fps ed infine a 1080p a 60 fps.

Qualitativamente parlando, le foto non possono essere di grande fattura (ricordiamoci che non abbiamo una reflex tra le mani) ma per quanto riguarda i video,svolge un egregio lavoro sia in condizioni di buona illuminazione che in modalità notturna (tra le migliori nella sua fascia di prezzo).

In dotazione con l'acquisto troviamo un kit di venti accessori e ben due batterie da 1050mAh; Apriamo una parentesi per quanto riguarda l'autonomia, poiché una batteria ci permette di registrare fino a due ore, quindi conviene sempre avere una batteria di riserva, dato che la stessa ha bisogno di circa tre ore per ricaricarsi.

Sulla cam è presente un alloggio per la scheda SD esterna, consigliamo sempre di prendere una classe 10 (le trovate qui) per evitare di peggiorare la qualità di ripresa e di scatto in generale. Per quanto riguarda il software, abbiamo una buona integrazione grazie anche alla possibilità di scaricare le foto/video direttamente dalla cam facendo uso del Wi-Fi, in alternativa possiamo collegarla al pc per usarla come webcam esterna o per trasferire i nostri media.

Visto il prezzo limitatissimo e le prestazioni che può offrire, vi consigliamo questa Action Cam, in offerta speciale tutto in un unico pacchetto :

Vi lasciamo un video dimostrativo per dimostrare le effettive capacità di questa fotocamera sportiva:

Fonte : https://www.youtube.com/user/tobloyd

CROSSTOUR 4K | WI FI | 16 MP | 170° GRANDANGOLARE

  1. Wi-Fi
  2. Grandangolare 170°
  3. 16 Megapixel

Passiamo adesso a quest'altra action cam,tra le più vendute su Amazon nella sua fascia di prezzo e con tantissime recensioni positive.

Crosstour 4k CT9000 è disponibile in due versioni riguardanti il colore (Silver e Black), possiede un display LCD 4K 2.0 pollici ed è molto simile alla cam proposta sopra.

Seguendo la scaletta riportata nell'immagine iniziamo analizzando la connettività wi-fi: il segnale wifi può raggiungere fino a dieci metri ed è possibile anche controllare da remoto la cam attraverso l'uso di un'applicazione (iSmart DV). Gli ultimi due punti li abbiamo già spiegati sopra, l'unica differenza è che la CrossTour dispone di una risoluzione delle foto di 16 megapixel.

L' action cam viene fornita con una custodia impermeabile, molto utile per gli sport acquatici ma anche per le immersioni poiché sopporta la pressione sott'acqua fino a ben trenta metri. In dotazione troviamo anche due batterie da 1050mAh che hanno rispettivamente un'autonomia di circa novanta minuti. Infine abbiamo anche in dotazione un telecomando da 2.4GHz da polso con cui è possibile scattare foto e registrare video quando non possiamo raggiungere l'area che vogliamo registrare. Abbiamo un'altra funzione chiamata "burst mode" che ci permette di scattare ben tre foto in 1.5 secondi, ideale per riprendere scene in movimento.

Sulla cam abbiamo un alloggio per la micro SD, nella quale verranno memorizzati i nostri video e le foto. Possiamo collegare la cam al nostro computer per trasferire i nostri dati o in alternativa possiamo utilizzarla come fotocamera esterna.

Vi consigliamo questa action cam visto il prezzo concorrenziale e le prestazioni che può offrire, in un unico pacchetto su Amazon:

VICTURE 4K | WI FI | 20 MEGAPIXEL | 170° GRANDANGOLARE

  1. Wi-Fi
  2. Grandangolare 170°
  3. 20 Megapixel

Terminiamo la nostra classifica con un altro prodotto da poco sul mercato ma con grandi aspettative! Molti utenti sono rimasti colpiti da questa action cam, quindi è doveroso riportarla in questa nostra top tre!

Victure 4K AC800 si presenta molto compatta nelle dimensioni,anche con la custodia impermeabile,che ci permette di usare la cam fino a 40 metri di profondità senza problemi.

Victure è adatta per tutti i tipi di persone perché è molto facile da usare e ci permette di catturare qualsiasi momento grazie a molte funzionalità come Time-Lapse , Scatto Continuo, registrazione Loop e l'autoscatto grazie al sensore di movimento. Con un'apertura grandangolare di 170° possiamo effettuare riprese suggestive su paesaggi terrestri e sottomarini,con ottime riproduzioni fedeli alla realtà.

Un aspetto importante è il Giroscopio (funzione "anti - shaking) che funge da "stabilizzatore" quando effettuiamo delle riprese in movimento, migliorando notevolmente la qualità dei nostri contenuti.

In dotazione troviamo due batterie da 1050mAh che permettono di registrare fino a 180 minuti. Un cavo usb per trasferire i dati sui nostri dispositivi come computer e altri dispositivi di massa,la custodia impermeabile e cinque accessori di montaggio (casco della bici,manubrio ecc.)

Tutto questo potete trovarlo in un'unico pacchetto scontato attualmente del 20% , su Amazon:

Ecco un video test dove viene la cam viene riposta su una Mountain Bike:

Fonte : https://www.youtube.com/channel/UCXP-CzNZ0O_ygxdqiWXpL1Q

Grazie per la vostra attenzione, continuate a seguire questa classifica perché sarà in continuo aggiornamento!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here